Anche quando si parla di fotovoltaico è fondamentale badare bene ai propri comportamenti, onde evitare di commettere errori vanificando la spesa. In questo articolo proseguiamo negli errori da non commettere quando si utilizza un impianto fotovoltaico.

Molti consumatori, o nuovi prosumer, sono dell’idea che quando si utilizza un impianto fotovoltaico automaticamente non sia più possibile effettuare un cambio di fornitore, pena la perdita di tutti gli incentivi o agevolazioni previste dalla connessione.

In merito occorre fare un po’ di chiarezza!

Convenzione GSE

Quando si installa un impianto fotovoltaico lo stesso va collegato alla rete, così facendo si ha la possibilità di sottoscrivere anche una convenzione con il GSE.

La convenzione con il GSE – Gestore Servizi Energetici – consiste nella convenzione scambio sul posto, ovvero una sorta di accumulo virtuale che riconosce un contributo economico per ogni kWh auto prodotto, non consumato ed immesso in rete.

Tale convenzione non ha nulla a che vedere con il proprio fornitore, in quanto il suo ruolo è quello di fatturare i consumi trasmessi dal distributore di zona.

Pertanto quando si ha un impianto fotovoltaico, indipendentemente dalla convenzione con il GSE o meno, il cambio fornitore non va ad influire sulle agevolazioni previste.

Errore numero 3

In questo caso l’errore da non commettere è quello di privarsi di una nuova valutazione in merito ad un’offerta commerciale perché si pensa di poter perdere qualcosa.

Difatti, in mancanza di contratti particolari dove l’azienda che ha venduto l’impianto fotovoltaico sarà anche il fornitore che fatturerà i consumi, il cambio di fornitore è sempre fattibile, in quanto tutte le varie incentivazioni sono erogate direttamente dal GSE.

Il fornitore è solo l’ultimo anello della filiera dell’energia elettrica che ha il compito di fatturare l’energia prelevata dalla rete, viceversa non avrà nulla a che fare con quella immessa in rete.

Bollette&Fotovoltaico la guida

Con il nuovo progetto Revoluce, Energia Zero Truffe, ci impegniamo ogni giono a creare contenuti di valore per i nostri lettori, tra cui anche guide complete!

Dopo le prime due dedicate al canone rai e al gas, la terza l’abbiamo voluta dedicare a tutto il mondo inerente a Bollette&Fotovoltaico, un mondo affascinante quanto articolato.

Nella nuova guida avrai modo di approfondire:

  • Lo sviluppo negli anni della tecnologia fotovoltaica;
  • Il boom del fotovoltaico in Italia grazie al sistema di incentivazione;
  • Come vengono gestiti tutti i vari incentivi;
  • Tutte le agevolazioni oggi presenti.

E come nel nostro stile non potevano mancare delle chicche interessati su questo mondo, non tralasciando gli errori da evitare per non cadere nelle truffe!

Insomma, una ricca guida di informazioni per permetterti di conoscere tutto sul mondo del fotovoltaico!

Che aspetti?

Scarica la guida completa e scopri tutto su Bollette&Fotovoltaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le novità del mondo dell’energia e scopri come non subire truffe e raggiri grazie alle Guide targate Energia ZeroTruffe.