Con il decreto Sostegni arriva anche un taglio al costo delle bollette di elettricità e del canone Rai per negozi, locali ed altre attività. Vediamo insieme in questo articolo tutte le agevolazioni.

Si è fatto attendere, ma alla fine è arrivato. Con i tanti rinvii dovuti anche alla crisi interna di Governo, ha faticato ad arrivare il nuovo decreto che prevede tutta una serie di rimborsi e agevolazioni per gli italiani, anche in tema di bollette.

Già lo scorso anno a seguito del primo lockdown a livello nazionale erano stati stanziati dei fondi per agevolare le imprese, che nonostante costrette a chiudere dovevano fare i conti con l’enorme macigno dei costi fissi in bolletta.

Ed è così che per i mesi di maggio, giugno e luglio erano stati destinati 600 i milioni di euro per ridurre l’impatto dei costi fissi inerenti alla potenza.

Tagli bolletta con il DL Sostegni

Anche questa volta sembrerebbe questa la strada da voler intraprendere, con l’aggiunta di un’agevolazione anche per quanto riguarda il canone rai speciale.

Pertanto con il nuovo decreto tutte le imprese avranno la possibilità di vedersi nuovamente ridotti i costi fissi inerenti alle voci “servizi di trasporto e gestione del contatore” e “oneri di sistema”.

Sarà L’ARERA, con propri provvedimenti, a rideterminare per le utenze diverse dagli usi domestici tali componenti e il periodo di riferimento per le agevolazioni sarà il trimestre Aprile-Giugno 2021.

Seppur manca poco alla fine del mese di marzo, qualora questi provvedimenti non dovrebbero essere pronti, con tutta probabilità saranno retroattivi una volta entrati ufficialmente in vigore.

Lo scorso anno questo tipo di manovra ha favorito un abbattimento da un minimo del 20% ad un massimo del 70% della spesa energetica delle imprese.

Come anticipato è stata anche prevista un’agevolazione inerente al canone rai versato da tutte le strutture ricettive, nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico. Lo stesso verrà ridotto al 30% del suo valore per tutto il 2021.

Se vuoi conoscere meglio come funziona il canone rai speciale puoi scaricare la nostra guida targata Energia Zero Truffe e scoprire tutto, ma proprio tutto su questa tassa inerente alle apparecchiature radiotelevisive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le novità del mondo dell’energia e scopri come non subire truffe e raggiri grazie alle Guide targate Energia ZeroTruffe.