Molto comunemente le imposte sulle bollette sono chiamate tasse, in realtà ognuno ha una loro composizione e un loro perché. In questo articolo andremo ad approfondire che cosa sono le accise.

Oggi la maggior parte dei consumatori definisce “tassa” tutto ciò che è all’interno della bolletta e non fa riferimento diretto al consumo effettuato nel periodo di riferimento.

Tuttavia ogni singola voce in bolletta ha una sua caratteristica e un suo perché. Certo si può discutere su tutto:

  • è giusto, è sbagliato;
  • dovrebbe pagarli lo Stato;
  • rapine autorizzate;
  • e via discorrendo.

Sta di fatto che sono presenti in bolletta e solamente la conoscenza del loro significato potrà tornarci utile per evitare di cadere in qualche raggiro.

Cosa sono le accise in bolletta

Nelle bollette del gas sono presenti 3 tipi di imposte:

  1. L’accisa;
  2. L’addizionale regionale;
  3. L’IVA.

Quella che andremo ad approfondire in questo articolo è la più comunemente chiamata accisa.

Se vogliamo dirla tutto il loro “nome” esteso è “imposta indiretta sul consumo” ed è a tutti gli effetti un tributo applicato al consumo del gas.

Il valore di questo tributo dipendere dal tipo di utilizzo della fornitura e dalla zona posizione della stessa ed è su base scaglioni.

In particolare per gli usi civili, ovvero per i consumatori domestici, con un contratto con codice fiscale, si differenzia per due macro zone in relazione alla posizione geografica nel nostro Bel Paese:

  • Centro Nord;
  • Sud (territori ex Cassa del Mezzogiorno – D.P.R. n.218/1978).

Questa differenza risale ad una legge del 1978 nata per favorire lo sviluppo del metano anche nelle regioni del sud, in particolare nei territori “ex Cassa del Mezzogiorno”.

Qui la suddivisione dei 4 scaglioni:

Alcune tipologie di utenze hanno la possibilità di ridurre questa accisa, approfondiremo meglio il tutto in un altro articolo!

Guida completa sul GAS targata Energia Zero Truffe

Se vuoi approfondire altri aspetti e curiosità su tutto il mondo del gas, quindi:

  • come si legge una bolletta;
  • le informazioni di un contatore;
  • gli errori da non commettere in materia gas.

Scarica la seconda guida targata Energia Zero Truffe e catapultati in questo magnifico viaggio su questa risorsa fin dalle sue origini.

Scarica la guida completa sul gas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le novità del mondo dell’energia e scopri come non subire truffe e raggiri grazie alle Guide targate Energia ZeroTruffe.